L'INPS informa che è disponibile la Certificazione Unica (CU) 2019 relativa ai redditi percepiti nel 2018. Non è invece ancora disponibile il modello OBIS/M, cioè il certificato di pensione ove sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.

Per ottenere il modello CU, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, occorre accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o Carta Nazionale Servizi più comunemente chiamata tesserino sanitario) al servizio online dedicato. Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2019. I pensionati possono utilizzare anche il servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.

È possibile ottenere la Certificazione Unica anche recandosi nelle nostre sedi FNP muniti delle credenziali citate prima (SPID o codice fiscale e PIN o CNS). Anzi, invitiamo tutti i nostri associati che non l'avessero ancora fatto ad attivare la Carta Nazionale Servizi presso i Comuni, i Distretti sanitari o presso gli Uffici regionali. Questo darà la possibilità agli Operatori del Sindacato di essere ancora più precisi e puntuali nell'informazione e nell'assistenza.