Con messaggio n. 3884 del 25 Ottobre u.s. l’INPS comunica di aver dato avvio alla campagna di accertamento generalizzato dell’esistenza in vita per gli anni 2019/2020 per il pagamento delle prestazioni all’estero. In accordo con Citibank - la banca incaricata del pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero - l’INPS ha deciso di suddividere la verifica per aree geografiche di residenza dei pensionati.

L’accertamento generalizzato dell’esistenza in vita sarà condotto in due fasi tra loro cronologicamente distinte in rapporto ai Paesi di residenza dei beneficiari, come risultanti negli archivi della Banca, rimanendo inalterata la suddivisione delle aree geografiche adottata per le precedenti verifiche.

La prima fase è stata avviata ad Ottobre 2019 e terminerà a Marzo 2020. Riguarderà i trattamenti pensionistici erogati ai pensionati residenti in Africa, Australia ed Europa, ad esclusione dei Paesi scandinavi, dei Paesi dell’Est Europa e degli Stati limitrofi. Le comunicazioni sono state inviate ai pensionati nel corso del mese di Ottobre 2019 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 13 Febbraio 2020. La modulistica inviata da Citibank a 121.000 pensionati (che comprende la lettera esplicativa e il modulo standard di attestazione) è stata redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, laddove possibile, il pagamento della rata di Marzo 2020 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza; in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 Marzo 2020, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di Aprile 2020.

La seconda fase si svolgerà da Febbraio 2020 a Luglio 2020 e riguarderà i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, gli Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati nel corso del mese di Febbraio 2020 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro i primi giorni di Giugno 2020. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di Luglio 2020, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 Luglio 2020, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di Agosto 2020.

Quanti hanno bisogno di ulteriori informazioni in merito, possono recarsi, oltre che presso gli uffici dell'INPS, presso i nostri Punti Ascolto o direttamente al Patronato INAS.