Il DL 4 del 28.01.2019 reca nuove norme per l'accesso alla pensione anticipata mediante "Quota 100" e "Opzione Donna". E' già anche possibile presentare, tramite il nostro Patronato INAS, le relative domande all'INPS. Ne sei interessato ma vorresti prima di tutto conoscere nel dettaglio la Tua attuale situazione contributiva e ottenere un calcolo della pensione maturata al momento? Noi possiamo aiutarti.

Senza bisogno che Tu ti rechi all'INPS, puoi dare avvio alle procedure istruttorie preventive di recupero della certificazione assicurativa mediante il prelievo, la compilazione e la firma (Firma Assistito) del Mandato di Assistenza e Rappresentanza riportato a fine pagina.

Potrai poi effettuare la riconsegna del mandato, accompagnato obbligatoriamente dalle copie della carta d'identità e del codice fiscale (o carta regionale dei servizi) o via fax al numero 0432 204046 o mediante email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se Ti risultasse più comodo, puoi anche consegnare a mano la documentazione di cui sopra a una qualsiasi delle Sedi Cisl o Pensionati Cisl o Patronato INAS o CAF Cisl sparse sul territorio oppure al Tuo Delegato CISL all'interno dell'Azienda in cui operi.

Da parte nostra, una volta esperita la fase istruttoria provvederemo a contattarTi per fissare di comune accordo un appuntamento: potrai così valutare, sulla base di documentazione certa, l'opportunità o meno di fruire dell'opzione Quota100.


Non dimenticare di indicare numero di telefono ed email (sono importanti per il contatto e per velocizzare le operazioni) e di allegare copie della carta d'identità e codice fiscale.

Mandato di Assistenza e Rappresentanza