A partire da mercoledì 25 novembre e fino a martedì 1° dicembre 2020 saranno in pagamento le prestazioni pensionistiche, comprese le tredicesime, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento.

In aggiunta l’Inps segnala:


La corresponsione della somma aggiuntiva per l’anno 2020 (cd. Quattordicesima mensilità). Si tratta della cosiddetta “seconda tranche” della somma aggiuntiva per il 2020 che viene riconosciuta a coloro che ne abbiamo le consizioni richieste e che perfezionano il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) nella seconda parte del 2020 e per i soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2020. Il pagamento viene effettuato dall’Inps, in via provvisoria, a livello centrale, in attesa della verifica che avverrà successivamente sulla base dei dati reddituali.

Importo aggiuntivo di euro 154,94 per l’anno 2020. Sempre sulla rata di dicembre 2020 è stato corrisposto, per le pensioni delle gestioni private e dello spettacolo e sportivi professionisti, l’importo aggiuntivo di euro 154,94; detto beneficio, ricordiamo, è stato introdotto a partire dal 2001 (legge finanziaria 2001) a favore dei titolari di pensioni il cui importo complessivo non superi il trattamento minimo e i cui redditi soddisfino le condizioni previste. Anche, in questo caso, il pagamento viene effettuato dall’Inps in via provvisoria a livello centrale, in attesa della successiva verifica sulla base dei dati reddituali.

Assistenza fiscale: conguagli da modello 730/2020. Prosegue anche sulla mensilità di dicembre l’abbinamento dei conguagli dei modelli 730 ordinari ed integrativi. Per circa 3 milioni di posizioni, sul rateo di pensione di dicembre si procederà al rimborso dell’importo a credito del contribuente o alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente. Per quanto riguarda l’assistenza fiscale, l’Istituto fa presente che i contribuenti muniti di PIN, che hanno indicato l’INPS quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli del modello 730/2020, possono verificare le risultanze contabili della dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio online presente sul portale istituzionale e disponibile anche nell’app “INPS mobile”.